F.A.Q.
Sono un imprenditore o libero professionista. Posso aprire un'attività in Svizzera e trasferire la mia residenza? 
Esattamente. Ti guideremo passo passo per tutti gli aspetti burocratici, amministrativi e logistici relativi al tuo trasferimento in Svizzera per permetterti di esercitare la tua attività con serenità e prosperità.
Vi occupate di riconoscimento titoli per insegnanti, medici, psicologi, avvocati ecc.?
No, non è un servizio di cui ci occupiamo nello specifico. Se dopo aver ottenuto in autonomia il riconoscimento titolo,  hai bisogno dei nostri servizi per gestire al meglio gli aspetti burocratici e logistici del trasferimento in Svizzera siamo a disposizione.
Non ho né un'offerta di lavoro né una mia attività o idea imprenditoriale, potete aiutarmi?
Non ci occupiamo in alcun modo di ricerca di lavoro quindi se vuoi fare il dipendente in Svizzera e vorrai farti aiutare da noi per i dettagli burocratici e logistici del tuo trasferimento, dovrai prima trovare lavoro e poi contattarci.
Ho una rendita (da pensione, finanziaria, immobili ecc.), posso trasferirmi?
Sì, è possibile trasferirti in Svizzera a tutti gli effetti e utilizzare i nostri servizi ma per ottenere un permesso di residenza senza attività a fini di lucro o senza contratto di lavoro ci sono requisiti abbastanza alti per il valore della rendita (considera almeno dai 10k euro in su mensili).
Ho già ricevuto un'offerta di lavoro in Svizzera ma non so come affrontare il trasferimento, potete aiutarmi?
Assolutamente. Richiedi una consulenza preliminare così che possiamo affrontare insieme a te i dettagli burocratici, patrimoniali e logistici del tuo prossimo trasferimento in Svizzera.
Posso venire a vivere in Svizzera e cercare lavoro successivamente?
No. È possibile entrare in Svizzera liberamente per cercare lavoro e fare colloqui ma non ci si può vivere stabilmente fino a quando non si ha un contratto di lavoro firmato e una domanda di permesso B depositata.
Qual è il momento migliore per trasferirsi in Svizzera?
La risposta è semplice: subito!
Battute a parte, le tempistiche sono molto importanti, soprattutto visto che sia Svizzera che Italia tengono conto di un definito periodo di tempo trascorso nel paese nell'anno per la residenza fiscale. Insieme faremo un piano d'azione dettagliato per preparare il trasferimento nel modo più rapido e semplice possibile, tenendo conto di tutte le esigenze.
In quale cantone è meglio trasferirsi?
La scelta del cantone (cioè del corrispondente svizzero della "regione") in cui trasferirsi è molto importante. Ci sono molte implicazioni di cui tenere conto:
- la lingua
- l'imposizione fiscale (cantonale e comunale)
- il clima
- le scuole
- il tipo di attività che svolgi
- preferenze soggettive di qualsiasi altro tipo
Grazie al nostro metodo di lavoro, potremo fare tutte le valutazioni del caso per capire insieme qual è il cantone migliore per la tua situazione specifica.
Voglio trasferirmi all'estero, ma sono indeciso in che paese. Perché proprio la Svizzera?
Abbiamo un'ampia esperienza in ambito internazionale e valuteremo insieme, prima di iniziare il lavoro insieme, se effettivamente la Svizzera è il paese giusto in cui trasferirti.
Sapremo indirizzarti verso altri consulenti qualora capissimo che la Svizzera non fosse la migliore soluzione per le tue esigenze.
Sinteticamente possiamo sintetizzarti perché la Svizzera è unica:
- si trova in Europa e nello spazio Schengen, ma non è membro dell'Unione Europea. Ciò significa che è garantita la libera circolazione di persone e merci, ma allo stesso tempo c'è un'indipendenza dalla burocrazia asfissiante di Bruxelles.
- si trova in una posizione strategica. In caso di trasferimento, il centro dei tuoi interessi dovrà essere la Svizzera. Ciò non ti impedisce tuttavia di poter fare ritorno saltuariamente in Italia o muoverti in Europa in maniera molto rapida per la gestione di qualsiasi problematica o per una vacanza.
- ha un sistema finanziario fra i più capitalizzati e solidi al mondo. Le banche svizzere garantiranno ai tuoi risparmi e investimenti di stare al sicuro da attacchi di carattere speculativo o fiscale.
- ha un sistema fiscale e amministrativo fondato sulla concorrenza fra cantoni/comuni e sull'efficienza. La Svizzera non è un paradiso fiscale come ti vogliono far credere, l'imposizione non è zero o bassa come in altri paesi. La gestione degli introiti delle tasse è però improntata sull'efficienza e c'è la possibilità di avere sempre un dialogo costruttivo con l'amministrazione pubblica.
- si vive in sicurezza e stabilità. La percentuale di atti criminali è molto bassa rispetto alla media europea e c'è un'altissima percezione di sicurezza. Il paese nel suo complesso è stabile e neutrale a livello internazionale.
Vuoi saperne di più? Scarica la nostra Guida Gratuita!
Posso trasferire la mia attività ma continuare ad abitare in Italia?
Ogni situazione va valutata attentamente con i nostri partner esperti degli aspetti fiscali e finanziari. Noi non ci occupiamo di assistere di chi vuole trasferire la sua residenza in modo fittizio o vuole rimanere fisicamente residente in Italia.
Aprendo l'attività in Svizzera posso avere clienti italiani?
Certamente, non ci sono limitazioni in questo senso. I nostri partner esperti degli aspetti fiscali ti sapranno consigliare nel migliore dei modi a riguardo.
Vorrei trasferirmi in Svizzera, ma non sono sicuro di poter sostenere il costo della vita, come faccio?
Ti consigliamo di richiedere la consulenza preliminare per permetterci di valutare con attenzione la tua situazione specifica e capire insieme se la Svizzera può essere la soluzione giusta per te, tenendo bene in conto quali sono gli aspetti di budget legati ad un costo della vita più alto che in Italia.
Posso vivere in Svizzera e avere attività in altri paesi?
Certamente. Ti consigliamo di richiedere la consulenza preliminare per permetterci di analizzare con attenzione la tua situazione e capire come poter strutturare al meglio il tuo trasferimento tenendo conto anche di eventuali altri attività all'estero.
Da residente in Svizzera dovrò pagare ancora tasse in Italia?
Dipende. Seguendo il nostro metodo potrai lasciare completamente l'Italia nel tuo passato e non pagare più un centesimo di tasse o INPS. Purtroppo questo non è sempre possibile in caso siano presenti legami affettivi, proprietà di attività o immobili ecc. Valuteremo la tua situazione al meglio, insieme ai nostri partner, e ti daremo le soluzioni specifiche migliori per ottimizzare la tua posizione.
Dopo l'avvenuto trasferimento, posso trasferire tutti i miei risparmi in Svizzera  ?
Certamente. Da residente in Svizzera puoi disporre liberamente di tutti i tuoi risparmi trasferendoli nelle sicure e affidabili banche svizzere. Ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori in tal senso, fornendoti l'assistenza necessaria e introducendoti presso i nostri partner di carattere finanziario.
Email: info@ilmiotrasferimentoinsvizzera.com - Privacy Policy